domenica 25 novembre 2012

Panzerotti di patate

Il profumo della menta fresca è indissolubilmente legato alla mia infanzia e alle mie lunghe estati assolate trascorse in Salento, ai ricordi di mia nonna e anche alla cucina di mia mamma...
La menta, è un erba aromatica punto forte della cucina salentina e grazie al supporto di mia zia, ho potuto recuperare queste ricette che ora posso rifare anche nella mia cucina.
Una di queste "preziose" ricette è quella dei panzerotti di patate, come tutti i piatti tipici ci sono sicuramente tante varianti... questa è quella che mi hanno tramandato:



ingredienti:
500 g di patate a pasta gialla
2 uova
90 g di grana padano
60 g di pecorino
80 g di pangrattato per l'impasto
50 g di pangrattato per l'impanatura
abbondante menta fresca
sale e pepe
olio per la frittura

Far bollire le patate con la buccia in acqua salata, lasciarle intiepidire e poi sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Mischiare la purea di patate ottenuta con le uova, i formaggi, il pangrattato, la menta fresca sminuzzata, sale e pepe.
Con le mani unte d'olio prendere piccole porzioni d'impasto e formare dei cilindretti, farli rotolare nel pangrattato e friggerli in abbondante olio caldo



con questa ricetta partecipo al contest: LA NONNA NADE IN ITALY di
A pancia piena si ragiona meglio




2 commenti:

  1. inserisco subito la ricetta e grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Patrizia. Ti ho lasciato un piccolo pensiero nel blog-posticino. Passi a trovarmi?
    Amelie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...