mercoledì 15 maggio 2013

Cheesecake alle fragole

In questi giorni la vita ha preso il sopravvento sul blog... e passando i giorni mi è preso il blocco del blog! Esiste?! non so ero un po' apatica e poco ispirata!!
Beh provo a superarlo pubblicando la ricetta della torta che la mia dolce sorellina mi ha preparato per il compleanno! Per la serie piccole cuoche crescono!! Era veramente buonissima! È poi ė così bello avere per il compleanno un dolce home made...ti scalda il cuore...




Ed in tema di cuore "caldo" ecco anche il regalo che mi ha fatto il mio bambino, una paletta per dolci a forma di scarpa, è un po' kitsch lo so, ma mi ha detto: "mamma quando l'ho vista ho pensato che era fatta per te!! Perché ci sono entrambe le tue passioni: la cucina e le scarpe!"  (Il piccoletto mi conosce bene!)



ed ecco la ricetta

Ingredienti
per la base:
250 di biscotti Digestive
70 g di burro 
2 cucchiai di zucchero

per la crema:
580 g di Philadelphia
100 g. di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
200 ml di panna
il succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina 
sale

per la copertura: 
250 g di fragole + alcune per la decorazione
1 limone
4 cucchiai di zucchero

Per preparare la base tritare finemente i biscotti, aggiungere lo zucchero ed il burro fuso, quindi trasferire il composto in uno stampo per torte meglio se a cerniera (di quelli che si aprono) rivestito di carta forno, compattare bene il composto con un cucchiaio fino a formare un disco sul fondo e un bordo di un paio di centimetri, quindi riporre in frigorifero per un'oretta. 
Sbattere le uova con la vanillina e lo zucchero quindi aggiungere il Philadelphia ed amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere il succo di limone, un pizzico dei sale e la panna, amalgamare e versare il composto ottenuto all'interno della base che avevate riposto nel frigorifero.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, quindi abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocere per altri 40 minuti.
Spegnere il forno e lasciar riposare la torta per una mezzoretta con lo sportello del forno leggermente aperto. 
Per la copertura: tagliare a pezzetti le fragole pulite e cuocerle per qualche minuto in una padella antiaderente, insieme allo zucchero e il succo di limone. 
Lasciarle intiepidire e poi frullarle.
Quando la torta è fredda versare la salsa ottenuta e decorare a piace con delle fragole.



              con questa ricetta partecipo al contest I LOVE CHEESECAKE! 
                               del blog Una fetta di Paradiso


29 commenti:

  1. Ma che carina la tua sorellina che ti prepara la torta di compleanno... come la mia! Ed in più entrambe alla fragola, dolcissimeee! Visto che non sapevo del tuo compleanno ti faccio ora tantissimi auguroni! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi pare da quello che ho letto nei tuoi post che hanno anche la stessa età...
      grazie, un bacio

      Elimina
  2. Ma che cara tua sorella ha il tu talento, questa torta e' deliziosa, e il regalo del tuo bimbo che tenero ^_^ la paletta a me sembra bellissima.Un abbraccio e tanti auguri in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Veronica, in effetti la paletta è proprio simpatica e poi mi piacciono i regali "pensati" e considerato che ha 11 anni è stato davvero un amore!!!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Concordo con Elle :) La tua sorellina è stata troppo dolce..la mia non l'avrebbe mai fatto..è un soggettino un po' egoista..ecco ;)
    Il risultato è meraviglioso ! Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mi sono sentita proprio coccolata!! e poi era così buona!
      un bacione

      Elimina
  4. Sfiziosa la paletta!......E la torta? Mmmmmm come mi piace!!! E auguri di Buon Compleanno, un grosso bacio!

    RispondiElimina
  5. Ah patrì.. la cheesecake quella che si cuoce in forno.. la classica con philadelphia.. quanto è buona!!!! Squisita con copertura di fargole.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una delle mie torte preferite e la mia sorellina la fa divinamente!!
      bacione

      Elimina
  6. Carinissima tua solrella e dolcissimo il tuo bambino....Buon compleanno!
    Susy

    RispondiElimina
  7. Anche io voglio una torta così! Per il mio compleanno mia sorella fece una torta a forma di cuore, al cioccolato...amore mio! O come sono belle le sorelle? :) Le pause comunque servono, per riprendere fiato e ispirazione!
    Un abbraccio e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meravigliose le sorelle, qualche volta meravigliose rompiscatole e ladre di borse ;-) hi hi alla mia fischieranno le orecchie!
      un abbraccio

      Elimina
  8. Adorabile il tuo piccolino...e dolcissima la tua sorellina...anche io trovo che le torte fatte in casa per ogni occasioni siano le più apprezzate...
    bellissima e molto chic questa tua cheescake...
    brava brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mi hanno proprio coccolato i miei cuccioli!!!
      un bacione

      Elimina
  9. noooo la voglio anche io la scarpetta e' troppo bella e la torta???splendida....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedo al piccolo dove l'ha presa e te lo faccio sapere!!
      un abbraccio

      Elimina
  10. Dolci cugine supercuoche con cuginetto dai regali ispirati, spero di poter gustare presto tutti insieme una fetta di questa magnifica torta, tagliata con apposita paletta!!!
    dei regali così, alleggeriscono la valigia, se mi è consentita la citazione liga-ese... la mia ultimamente pesa parecchio... troppe farfalle??? mah!!!

    mi mancate tanto...
    dolci sogni

    Filo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amorino anch'io ho voglia di stringerti e di svuotare la valigia insieme...
      ti voglio tanto bene
      tanti baci

      Elimina
  11. mi sembra che il blocco sia stato superato alla grande!

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. si veramente buono, dolce ma con quella punta di acido tipica della cheesecake!
      Un abbraccio

      Elimina
  13. amore anche io ultimamente tante cose ...è normale penso ogni tanto avere il bloccoblog:) ma parliamo di cose davvero serie....tua sorella è una grande e che brava! una cheesecake impeccabile..e il tuo topolino che ti regala la paletta-scarpa!!!!!! ahahahaha è il numero uno!ti stringo forte forte.a presto:)

    RispondiElimina
  14. Grazie Patrizia per la ricetta e quella 'zoccoletta' (come la chiamo io) ce l'ha anche mia cognata ogni volta che la tira fuori io collasso dal ridere!!!!
    Inserisco subito la tua cheesecake!
    Vale

    RispondiElimina
  15. Ciao! Bella la paletta.... Auguri per il contest! http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...