domenica 2 febbraio 2014

Il brasato




Uno dei miei piatti invernali preferiti, migliorato con il consiglio dalla nonna Nori, cuoca piemontese di grande esperienza (il suo brasato è celestiale...), che mi ha consigliato di aggiungere alle verdure una patata, che grazie all'amido rende il sughetto più cremoso, invece di usare la farina o la fecola per addensarlo, il consiglio è stato ottimo!

Ingredienti per 6 persone:
1 kg. di carne di manzo
1 bottiglia di vino rosso (ideale il Barolo)
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla
1 patata piccola
2 o 3 chiodi di garofano
3 o 4 grani di pepe nero
cannella
sale
olio extra vergine d'oliva
una noce di burro

Tempo di preparazione: 3 ore + 12 per la marinatura

Procedimento:
In una ciotola capiente mettere la carne con le verdure, precedentemente pulite e tagliate grossolanamente, i chiodi di garofano, i grani di pepe.
Poi coprire completamente con il vino rosso e mettere a marinare per 10-12 ore nel frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, scolare bene la carne e farla rosolarla in una padella antiaderente in cui avrete messo l'olio e il burro, rigirandola per bene su tutti lati, quindi aggiungere le verdure e dopo una decina di minuti sfumare con il vino usato per macerare. Versare poi gradatamente tutto il vino nella padella, salare e cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore e mezza.
Quindi togliere la carne, frullare il sughetto con le verdure e rimetterlo sul fuoco in modo che si restringa. Servire la carne tagliata a fettine e ricoperta con il suo sughetto e accompagnare con polenta o puré di patate 

7 commenti:

  1. Sempre buono il brasato, mi hai fatto venire una gran voglia di cucinarlo :)

    RispondiElimina
  2. Ahhhh ce lo siam fatto lo scorso inverno.. che spettacolo di bontà.. pure accompagnato con polenta!!!! smack

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro il brasato e le lente cotture...in effetti quel sughetto sembra proprio corposo ! Che buono dev'essere :) Felice serata !

    RispondiElimina
  4. Anche x me è' un must di questo periodo e mia suocera lo fa proprio così lo sai? Un bacione patri tesoro ❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Toscana non è un piatto della tradizione, ma io l'ho scoperto qualche anno fa e mi è piaciuto un sacco, in genere lo preparo un buon vino di Chianti e ti assicuro che è buonissimo!!!!

      Elimina
  5. Io l'ho mangiato!!! Ma non un brasato qualsiasi... Proprio quello della foto!!!... Che dire... Saporito, tenero, corposo... Marito ideale della sig.ra polenta magistralmente cucinata dalla mia cuoca preferita!!! Grazie Patry!!!
    A prestissimo !!!
    Dolci sogni
    Filo

    RispondiElimina
  6. Ah lo adoro!! Lo faccio poco ora che sono sola se no mi avanza per settimane, ma quanto me ne mangerei una fetta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...