domenica 23 febbraio 2014

Pasta con le Polpette

Pasta con le polpette, non quella oramai famosa di Joe Bastianich ma quella della Marisa (mia mamma) perché questo piatto, tipico nella tradizione Salentina è uno dei miei più cari ricordi, un piatto della domenica che a essere sincera neanche apprezzavo così tanto o meglio era una di quelle cose che si danno per scontate nell'idea che siano nostre per sempre.
...ora le preparo io ma non è la stessa cosa... in tutti i sensi...




Ingredienti per 6 persone:

500 g. di carne macinata di manzo
300 g. di salsiccia
2 uova
200 g. di parmigiano reggiano grattugiato 
80 g. di pecorino grattugiato
90 g. di pan grattato
mezzo spicchio d'aglio
sale e pepe
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
passata di pomodoro
550 g. di pasta

Preparazione:
In una ciotola mescolare la carne trita con la salsiccia liberata dalla pelle, le uova, il sale, il pepe, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente, i formaggi grattugiati ed il pangrattato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi formare coi palmi delle mani della palline più o meno di 3 cm di diametro.
In una pentola antiaderente rosolare le polpette con un po' d'olio, poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere il sugo a fuoco lento per almeno un'oretta. Cucinare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e servirla con il sugo ed abbondanti polpette!




4 commenti:

  1. Pat amica mia to stringo forte forte... :*

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, siii ci si vede venerdì, tu porta questo stupendo piatto...per sicurezza, metti che la carne scozzese non ci piace...;)
    Un bacio.
    Cri

    RispondiElimina
  3. Vengo a parlare di bevute con Sara sul tuo profilo fbk e poi non conosco il tuo blog? Ho rimediato nell'attesa di conoscerti dal vivo sabato prossimo >.<

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, molto simile alla ricetta della Rosaria! Quando le mangiamo insieme? Ti abbraccio... Dolci sogni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...